Per accedere al Superbonus è necessario eseguire almeno uno degli interventi trainanti per l’efficientamento energetico dell’edificio per godere immediatamente dello sconto 110% in fattura!

Uno di questi interventi trainanti è la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale per gli edifici unifamiliari, edifici plurifamiliari o nelle parti comuni.

Requisiti per usufruire del Superbonus 110%

Requisito fondamentale per accede al Bonus è l’aumentare l’efficienza energetica dell’edificio.

Il secondo requisito fondamentale è che il Superbonus ammette solo gli interventi di installazione di un impianto per il riscaldamento solo se in sostituzione di un impianto esistente.

Rientrano nella definizione anche tutti i sistemi per il riscaldamento come le stufe a legna, i termocamini o le stufe a pellet. Questo permette di sostituire anche questi impianti con nuovi ed efficienti sistemi per il riscaldamento.

Come requisito inoltre, l’ENEA chiarisce anche che un impianto per il riscaldamento esistente dovrebbe essere funzionante o comunque riattivabile attraverso appositi interventi di manutenzione.

Per essere ammessi, gli interventi nel loro complesso dovranno garantire il miglioramento di ben 2 classi energetiche per ottenere due classi energetiche spesso si va ad abbinare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento ad un altro intervento come l’isolamento termico dell’involucro o la sostituzione degli infissi.

Scopri tutto sul Superbonus 110% cliccando qui