Oramai l’avrai capito. L’occasione che gli Scobonus 110 % rappresentano è davvero IMPERDIBILE! Puoi infatti ricevere una detrazione fiscale di un importo addirittura maggiore della spesa che si è sostenuta rispettando alcuni requisiti.

La misura approvata dal parlamento contiene dei precisi requisiti di accesso al superbonus 110%. Requisiti che dovranno essere rispettati rigorosamente per poter usufruire del Superbonus 110% e ristrutturare casa Gratis.

Superbonus110% – Le novità principali del DL Rilancio

Il Decreto Rilancio, datato 19 maggio 2020 in piena emergenza coronavirus, è legge dal 17 luglio 2020 con la legge n.77. 

La novità introdotta è l’aliquota di detrazione delle spese che ha subito un incremento fino al 110%. In questa aliquota vi potranno rientrare solamente gli interventi in ambito di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Requisito fondamentale per godere del Superbonus110% è dimostrare di aver migliorato di almeno due classi energetiche le prestazioni dell’edificio.

I soggetti beneficiari potranno usufruire del bonus 110% in 3 modi diversi: 

  1. Detrazione della dichiarazione dei redditi
  1. Tramite lo sconto in fattura 
  1. Cedendo il credito di imposta

Quali sono i Requisiti per usufruire del Superbonus 110%?

Il requisito base per usale il Superbonus 110% è che l’immobile non sia nuovo bensì già esistente, la detrazione del Superbonus 110% sono di due tipi e possono riguardare sia la singola unità immobiliare che il condominio, sono in ogni caso escluse le nuove costruzioni!

1.Interventi che migliorano la prestazione termica 

Puoi godere del Superobnus 110% per tutti gli interventi che migliorano la prestazione termica dell’edificio e quelli volti a ridurre il rischio sismico, secondo uno schema preciso confermato dall’Agenzia delle entrate

Chiamaci per scoprire se il tuo immobile ha tutti i requisiti di cui l’immobile per godere del Superbonus 110%!

2.Interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

Il Superbonus 110% è valido sugli interventi condominiali o su singole unità abitative per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistente con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento. 

Chiamaci per scoprire se il tuo immobile ha tutti i requisiti di cui l’immobile per godere del Superbonus 110%!

Per gli interventi condominiali la detrazione Superbonus 110% spetta ad ogni condomino in base ai millesimi di parti comuni di sua competenza.

3.Gli interventi trainanti

Il superbonus del 110% è applicato anche per alcuni interventi che vengono eseguiti congiuntamente ad almeno uno di quellisoprariportati!

Il requisito base per usale il Superbonus 110%  sui lavori trainanti è che devono essere eseguiti nell’intervallo di tempo che va dalla data di inizio lavori a quella di fine lavori .

Quali sono i Lavori Tainanti che rientrano nel Superbonus 110%?

  • i lavori che rientrano nel Superbonus 110% sono l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • installazione di impianti fotovoltaici 
  • interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche volta a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap  o persone con più di 65 anni.

La detrazione del 110% spetta su una spesa massima VARIABILE! Chiamaci per scoprire l’importo del Superbonus 110% sul tuo immobile!

Interventi antisismici

L’art. 119, comma 4 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) ha elevato al 110% la detrazione fiscale spettante per gli interventi di riduzione del rischio sismico (Sismabonus) di cui all’art. 16, commi da 1-bis a 1-septies dell’art. 16 del decreto-legge n. 63/2013.

Il requisito base per usufruire del Superbonus 110% è che le abitazioni si trovino nella zona sismica 1, 2 o 3. 

Gli interventi antisismici che godono della detrazione del 110% sono tutti quelli compresi nel sismabonus con limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, ma senza vincoli sul numero massimo di immobili su cui effettuare gli interventi.

Fino a quando sarà possibile usufruire del Superbonus 110%?

Chi esegue una ristrutturazione fino al 30 giugno 2022 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che riducono il rischio sismico. 

  • per le spese sostenute per isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nel 2020 e nel 2021 la detrazione va suddivisa in 5 rate di pari importo. Ad esempio, per una spesa di 20.000 euro, si ottengono 22.000 euro di detrazione pari a 4.400 euro annui da recuperare nelle 5 dichiarazioni dei redditi presentate a partire dall’anno di esecuzione dei lavori.
  • Per le spese effettuate nel 2022 la detrazione deve essere ripartita in 4 rate di pari ammontare. Ad esempio, per una spesa di 20.000 euro gli 22.000 euro di detrazione si recuperano in rate da 5.500 euro dalla dichiarazione presentata nel 2023 e per i 3 anni successivi. 
  • Per gli interventi effettuati dai singoli contribuenti o dai condomini, per i quali entro il 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus 110% è valido entro il 31 dicembre 2022.

In sostanza le spese si considerano sostenute nell’anno in cui sono state pagate, a prescindere dalla data di fatturazione!

Chiamaci per un preventivo Gratuito per godere del Superbonus 110%!

Come ottenere la detrazione in dichiarazione dei redditi

Il Requisito base la detrazione sui lavori e fodere del   Superbonus110% è che gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche.

Il passaggio di classe va dimostrato con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.),  che viene rilasciato da un tecnico abilitato.

Inoltre è fondamentale procedere al pagamento tramite bonifico bancario o postale parlante dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la partita Iva del soggetto destinatario del bonifico.

Cedere la detrazione e ottenere uno sconto in fattura 

Effettuano i lavori con noi puoi ottenere uno sconto in fattura di importo massimo pari alla spesa da sostenere!

Chiamaci per un preventivo Gratuito per godere del Superbonus 110% e ristrutturare casa tua Gratis!